Zanzariere: quale scegliere in base alle varie caratteristiche
Le zanzariere si suddividono sostanzialmente in due categorie: zanzariere verticali e zanzariere laterali, a loro volta classificabili in base al tipo di apertura o azionamento:
- zanzariere avvolgibili a molla
- zanzariere avvolgibili a molla con catenella
- zanzariere plissè (o plissettate)
- zanzariere fisse
Se ci si chiede quale scegliere in base a queste caratteristiche, la risposta è che bisogna riflettere su una serie di fattori (magari potrebbero aiutarvi anche gli esperti di Infissi Lombardia): l’utilizzo che si fa di quella finestra o balcone in particolare, se in casa sono presenti bambini o animali domestici, qual è il clima della zona nella quale abitiamo e quali le sue caratteristiche (zona secca o umida? Soggetta ad inquinamento o salubre? Rumorosa e trafficata o silenziosa e isolata? Grande città come Roma o Milano, o piccolo centro come Ingria in provincia di Torino o Sabbia in quel di Vercelli?).
In generale, se le zanzariere vengono usate spesso è meglio prediligere quelle con sistemi di apertura facili (come quelle magnetiche), mentre se vengono usate raramente si può anche optare per zanzariere economiche come quelle a molla con catena o corda (APPROFONDIMENTO: “Articolo prezzi zanzariere in base al modello“).
Ma un’altra considerazione risulta fondamentale, e cioè di che tipo di vano si tratta e quali sono le sue dimensioni: qualora infatti non si trattasse di infissi standard bisognerebbe ricorrere a delle zanzariere su misura, così come nel caso in cui si vogliano aggiungere degli optional rispetto ai modelli tradizionali (freno per la discesa lenta, cricchetto e catenella), o anche quando si preferisca uno spessore del cassonetto ridotto ai minimi termini (inferiore ai 40 millimetri dei prodotti comunemente reperibili sul mercato).
Due esempi offerti da aziende del settore
Tra le zanzariere su misura presenti sul sito di Letapparelle figurano:
- verticale a molla con o senza bottoncini antivento (garantisce una perfetta tensione della rete anche in presenza di fuorisquadro)
- verticale a molla con o senza catena (bloccabile a qualsia altezza)
- verticale a molla mini 31mm (ideale per chi ha poco spazio, con un cassonetto che ingombra solo 31mm invece di 43mm)
- verticale a catena ZeroGravity (può essere lasciata in qualsiasi posizione senza timore che si riavvolga o si richiuda)
- Mini Plisse verticale (ingombro 22mm, ideale per montaggio in spazi ridotti, con una guida a pavimento di pochi millimetri di altezza che facilita il passaggio).
E cosa fare invece se si vogliono applicare delle zanzariere per le finestre Velux (l’azienda leader nella realizzazione e commercializzazione di finestre per tetti e mansarde)? Semplice, le si ordina direttamente sul sito o nei negozi autorizzati! La ditta infatti produce una zanzariera che si alza e si abbassa con la comoda barra di manovra, scorrendo dall’alto verso il basso su guide laterali in alluminio satinato, arrotolandosi all’interno di un coprirullo in alluminio quando non è utilizzata.
Ma anche in questo caso è assolutamente importante avere ben chiare le dimensioni e le caratteristiche della finestra per ordinare la misura corretta, a seconda che si tratti di:
- Finestra per tetti su falda inclinata
- Due o più finestre per tetti su falda inclinata
- Finestra per tetti con davanzale su facciata
- Finestra per tetti con elemento verticale su facciata.
La zanzariera dispone di un telo colore grigio che non ostacola il passaggio di luce e aria, e come tutti i prodotti VELUX, è realizzata con materiali di altissima qualità e progettata per durare a lungo nel tempo (e infatti è corredata, come tutte le tende e tapparelle VELUX, da una garanzia di 3 anni).
Chi fa da sé fa per tre!
E se invece si volesse applicare una zanzariera a rullo cimentandosi col fai-da-te? E’ possibile fornirsi di una zanzariera riducibile per finestra, con comando a Molla, Struttura completamente in alluminio, telo imputrescibile, Completa di blocchi anti-scatto per la sicurezza di bimbi ed animali.
Suncover le fornisce bianche, marroni e bronzo, con garanzia di 5 anni per tutte le parti meccaniche, rullo avvolgitore di Ø30, in alluminio estruso, cassonetto largo 48 mm a protezione del rullo e della rete: quanto costa? 39,90 € IVA inclusa.
Oltre alla zanzariera fai da te, l’azienda fornisce anche la zanzariere su misura PROFESSIONAL SUNCOVER, a doppia guida telescopica, con modelli di varie dimensioni, anche elettriche, con possibilità di alimentazione a batterie o pannello solare, e accessoriabili con automatismi e radiocomandi.
Per non sbagliare l’ordine della vostra zanzariere su misura il nostro consiglio è sempre quello di fissare un appuntamento nella vostra abitazione direttamente con un operatore.
Richiedi un preventivo gratuito